2019
Clausola contratto di locazione e limiti alle spese per il conduttore
Avv. Matteo Mami / 0 Comments /La clausola del contratto di locazione che attribuisca al conduttore l’obbligo di farsi carico di ogni tassa, imposta ed onere relativi ai beni locati ed al contratto, tenendone conseguentemente manlevato il locatore, non è affetta da nullità per violazione di norme imperative, né in particolare per violazione del precetto costituzionale dettato dall’art. 53 della Costituzione, qualora essa sia stata prevista dalle parti come componente integrante la misura del canone locativo e non implichi che il tributo debba essere pagato da un soggetto diverso dal contribuente, trattandosi in tal caso di pattuizione da ritenersi in via generale consentita in mancanza di una specifica diversa disposizione di legge.
Cassazione, Sezioni Unite Civili, 08 Marzo 2019, n. 6882.
Occorre precisare che oggetto della clausola del contratto di locazione non erano le imposte dirette gravanti sulla locatrice bensì meramente quelle gravanti sull’immobile e inerenti allo stipulato contratto.
La clausola contrattuale in argomento è stata intesa come una previsione volta ad integrare quanto dovuto dalla conduttrice a titolo di canone di locazione.
Iscriviti alla newsletter in fondo alla pagina per seguire i miei articoli e rimanere aggiornato.
Se ti informi puoi conoscere, tutelare e difendere i tuoi diritti.
Se l’articolo ti è piaciuto commentalo e condividilo.
Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:
Bolletta acqua va pagata in caso di consumo anomalo e spropositato?
Contatori: contestazione consumi e onere della prova
Abbonamento a servizio telefonico non richiesto e risarcimento del danno
Raccomandata, prova del suo contenuto e interruzione della prescrizione
No comments so far!
Leave a Comment